Telefonia Voip

Le proposte che arrivano dal mercato sul settore della telefonia sono innumerevoli. Prima di scegliere un  sistema piuttosto che un’altro, occorre valutare però alcuni aspetti. Intendiamo a tal proposito svelare un indiscrezione che molti nostri colleghi non amano dire. I sistemi migliori, più versatili, aggiornabili nel tempo e più performanti sotto tutti i punti di vista, funzionano tutti con lo stesso programma : si chiama

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Quest’ultimo è stato sviluppato come progetto libero (open source) per il quale hanno lavorato e lavorano migliaia di sviluppatori in tutto il mondo. Innumerevoli sono su internet le fonti sulle quali potersi documentare al fine di sincerarsi che ciò che stiamo dicendo corrisponde a realtà.

Sicuri di aver stimolato la Vostra curiosità e che adesso siete meglio documentati, Vi proponiamo i nostri sistemi di telefonia Voip su base asterisk, però ancora un attimo…

Perchè scegliere noi ?

Ci avvaliamo di soluzioni libere : avendo sposato la filosofia open source sulla telefonia, manteniamo viva l’attività di ricerca e sviluppo in questo settore e siamo in grado di offrire soluzioni ad hoc. Il vantaggio è che chi ci sceglie non resta obbligatoriamente legato a noi, ma se volesse cambiare supporto tecnico potrà rivolgersi a chiunque conosce il sistema.

Non siamo vincolati da brand commerciali : ciò  significa che chi ci sceglie, non resta legato nemmeno ad un’azienda, ma può adottare telefoni con protocollo sip compatibili asterisk di qualunque fascia di prezzo, basta fare una ricerca in qualunque shop on line per sincerarsi di ciò.

Prezzi trasparenti per l’acquisto e la manutenzione : le soluzioni da noi proposte sono sempre chiare e trasparenti. Chi vuole paragonare i preventivi da noi proposti con quelli di altri competitor, troverà estrema facilità nel farlo purchè sia su base asterisk di qualunque altra azienda. Ovvio che le differenze potranno sempre esserci in termini di interfacce grafiche, ma il cuore del sistema sarà sempre lo stesso.

Supporto tecnico ed assistenza : tutti i nostri sistemi sono teleassistiti da remoto. Il 90% delle eventuali problematiche causate anche da fattori diversi dal sistema telefonico (es. errori o guasti nella rete informatica) riusciamo a risolverle attraverso internet. Proponiamo anche contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria a costi veramente competitivi indispensabili per le grandi strutture.

Funzioni principali :

Le funzioni che possiamo offrire sono innumerevoli, tutte quelle che la piattaforma asterisk ci propone, oltre i moduli aggiuntivi esistenti ed alle personalizzazione su richiesta che possiamo fare. Di seguito desideriamo esporre le caratteristiche principali:

  • Gestione fra più sedi : ovvero se siete titolari di un’azienda con più sedi, è possibile configurare il sistema unificando telefoni e linee telefoniche come se fisicamente fosse nello stesso posto. Per esempio da Palermo si potrebbe chiamare il collega di Torino come un interno  (es. 203) senza costi.
  • Gestione da remoto delle caselle vocali : ogni apparecchio telefonico può avere una casella vocale dedicata. Il lavoratore associato a quel telefono può ascoltare i messaggi a lui diretti anche da casa.
  • Ricezione fax attraverso e-mail : Il fax è ormai quasi in disuso ed avere una macchina per uffici dedicata oggi o fastidioso. A tal fine è possibile dedicare un interno come fax e ricevere per mail i fax inviati a quel numero.
  • Instradamento delle chiamate verso diversi gestori (LCR) : nel caso di aziende che lavorano con l’estero, è necessario avvalersi di diversi gestori Voip a secondo del paese straniero che si vuole chiamare. Il centralino farà un’analisi in base al prefisso e sarà lui a decidere attraverso chi chiamare in base alla programmazione da noi effettuata.
  • Costruzione di un receptionist digitale (IVR) su più livelli interattivi : risulta estremamente professionale disporre di un risponditore multilivello interattivo che possa smistare le telefonate provenienti dall’esterno a seconda della richiesta. Sarebbe anche possibile chiamare direttamente l’interno qualora chi chiama ne conoscesse il numero.
  • Risponditore automatico : in alternativa al risponditore multilivello, è possibile gestire un semplice risponditore giorno/notte che tiene conto delle fasce orarie di lavoro e dei festivi.
  • Gestione code di chiamata : soprattutto per i call center, è indispensabile gestire le code di chiamate lasciando in attesa con un messaggio ad hoc chi chiama dall’esterno e trova tutti gli operatori impegnati.
  • Chiamata in vivavoce come interfono : come avviene nei centri commerciali, è possibile fare degli annunci anche in piccoli uffici fruttando il vivavoce degli stessi telefoni in maniera estremamente semplice.
  • Trasferimento delle chiamate e funzione “seguimi” : la funzione di trasferimento delle chiamate è alla base di tutti i sistemi telefonici, ma nel nostro caso è più evoluta grazie al fatto che oltre a trasferire semplicemente una telefonata manualmente, è possibile legarla a delle fasce orarie, oppure ci si può avvalere della funzione “follow me” se l’operatore cambia stanza per un periodo di tempo.
  • Funzione non disturbare (DND) : la funzione DND consente di non ricevere telefonate nel caso in cui l’operatore fosse impegnato.
  • Risposta per assente : in un ufficio potrebbe accadere che un lavoratore fosse assente. Se dovesse squillare quel telefono, un altro collega potrebbe avvalersi della funzione “pick up” per rispondere ad una telefonata anche non diretta a lui.
  • Conferenza fra più persone : questa è una funzione del tutto nuova introdotta con i sistemi Voip. Consiste nella possibilità di invitare in conferenza telefonica tutti i soggetti interessati ad un dato argomento. Parlando di strategie commerciali, un direttore potrebbe invitare in conferenza i suoi venditori e comunicare contemporaneamente con tutti.

Con questa descrizione, abbiamo voluto solo dare l’idea soprattutto ai non addetti ai lavori di quanto si può fare con un sistema di telefonia Voip, tralasciando altre funzioni più evolute es.  videochiamate, integrazioni hotel, gestione call center ecc.

 

 

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